Vi regalo un mio racconto per questi giorni a casa

S’intitola L’Ombrello ed è un breve racconto che ho scritto tre anni fa, ispirandomi al quadro Le Pont de l’Europe del pittore impressionista francese Gustave Caillebotte. Lo potete scaricare gratuitamente in pdf qua.

Coronavirus e informazione: si torna alla carta?

C'è la sensazione che le persone cerchino informazioni sul virus tornando a comprare quotidiani cartacei. Una responsabilità per i giornalisti, una richiesta da parte dei lettori della necessità di informazione di qualità.

Genova, il ponte Morandi filmato da mio padre nel 1969

Dai super 8 di famiglia spunta una sequenza con il ponte genovese inaugurato due anni prima e poi crollato nel 2018. Mio padre: "Eravamo in gita, vidi il ponte e decisi di prendere la cinepresa. Chi l'aveva mai vista una struttura come quella?".

Aspiranti scrittori, l’intelligenza artificiale deciderà il futuro dei vostri libri

Un'applicazione di intelligenza artificiale messa a punto in Germania dà il responso sulle potenzialità di vendita di manoscritti di aspiranti autori. Una macchina decide insomma se un romanzo è destinato a diventare bestseller o a finire nel cestino. Vita dura per gli scrittori originali?

Prato si interroga su Malaparte

Scrittore, giornalista, regista. Senz'altro figura che divide. Per questo è un rapporto di amore e odio quello che lega Curzio Malaparte e la sua città natale, Prato. Ne parlo sul mensile Quaderno Pratese che all'argomento dedica la copertina del nuovo numero.

Io, giovane cronista su una Graziella in autostrada

Il 30 luglio del 1997 ci fu un incidente aereo all'aeroporto di Firenze. Per me, reporter alle prime armi, una sola alternativa per raggiungere il luogo dell'impatto: pedalare sulla A11. E oggi, con le mille difficoltà del giornalismo, che cosa è rimasto dell'entusiasmo di allora per questa professione?

Muhammad Ali alla maniera di Warhol

Vanno all'asta da Christie's otto ritratti dedicati dal padre della pop art ad altrettanti campioni dello sport. Ne parlo sulla Lettura in edicola questa settimana.

I libri ai tempi del colera

Da Omero a García Márquez, da Manzoni a Camus e Saramago: ecco qua alcune delle pagine che la letteratura mondiale di tutti i tempi ha dedicato alle epidemie. E si scopre che fra “morbo acheo”, peste e coronavirus si finisce per comportarsi sempre nella stessa, irrazionale, maniera.

Le infinite storie nei filmini di famiglia

A Bologna l'Archivio Nazionale del Film di Famiglia raccoglie 30mila pellicole per un totale di 6mila ore di filmini familiari in formato ridotto. Dagli anni Venti agli anni Ottanta: gite, matrimoni, compleanni, immagini di una storia italiana solo apparentemente minore che adesso vanno online.

Il tuffo di Hockney è già da record

Va all'asta da Sotheby's a Londra "The Splash", opera del pittore britannico David Hockney dipinta nel 1966 in California. La stima è 23-35 milioni di euro. Ne parlo sulla Lettura in edicola.

UE dopo Brexit, e se il latino fosse il nuovo inglese?

Dopo l’uscita del Regno Unito, ci sono più persone nell’UE che parlano come madre lingua greco o bulgaro che non inglese. Del resto a Bruxelles l’inglese dei documenti è uno strano esperanto e non la lingua di sua maestà. E qualcuno propone di rispolverare la lingua di Cesare.

Ferrania P30, rivive la pellicola dei maestri del cinema italiano

Era la pellicola amata da Fellini, De Sica, Pasolini, Rossellini e Visconti. Una raccolta nata su internet l'ha riportata in vita. Ne ho provato un rullino con qualche scatto in giro per Firenze.

Addio a Luciani, il compositore dell’Almanacco

Il compositore e docente è morto a Firenze. Compose nel 1977 la sigla del programma Rai che per vent'anni ha preceduto il tg della sera.

L’inverno glaciale nel dipinto di Bruegel

Sulla Lettura di questa settimana parlo di un dipinto del 1563 del maestro fiammingo, prima rappresentazione nell'arte europea della caduta dei fiocchi di neve.

E la resilienza uccise la resistenza

Il termine "resilienza" sta diventando sempre più di moda, a scapito, immotivatamente, del consueto "resistenza" che addirittura si connota quasi negativamente.

L’altissimo etrusco ritrovato nel 2010

Sulla Lettura parlo della mostra che San Gimignano dedica al bronzo etrusco dell'Offerente

In mostra a Pitti le scarpe degli antichi

Sulla Lettura parlo della mostra "Ai piedi degli dei - Le calzature antiche e la loro fortuna nella cultura del Novecento"

“Dopo Caravaggio”: il 600 napoletano in mostra a Prato

Sulla Lettura del Corriere della Sera parlo della mostra in corso al Museo di Palazzo Pretorio a Prato.

Chiude bottega Giuliano, per settant’anni barbiere di Borgunto

Cessa l'attività lo storico artigiano, una bottega punto di riferimento per un'intera comunità

I filmini di famiglia finiscono in rete

L'Archivio nazionale dei film di famiglia di Bologna mette online il suo patrimonio di pellicole familiari dagli anni Venti agli anni Ottanta. Ne parlo sulla Lettura del Corriere della Sera.

Innovazione, a Ca’ Foscari l’impresa incontra l’accademia

Sul Corriere della Sera oggi in edicola parlo di innovazione, raccontando il nuovo Strategy Innovation Hub dell'università Ca' Foscari di Venezia

Il futuro del libro? Nelle community

Sul Corriere della Sera il mio articolo sul Future Book Forum, appuntamento sull'editoria che ho seguito in Germania.

A Giulia Caminito il Fiesole Under 40

L' autrice di "Un giorno verrà" (Bompiani) si è aggiudicata il riconoscimento. Il mio articolo sul Corriere della Sera.

Musei, il Ministro: “L’Accademia sarà autonoma”

Sul Cultura del Corriere della Sera un mio articolo sull’assemblea Aici, l’associazione delle istituzioni culturali, che si è svolta a Firenze.

L’Aquila, dieci anni dopo

Il 6 aprile 2009 il devastante terremoto in Abruzzo. Ripropongo qui il reportage fotografico che scattai allora.

Sorella Amazon

Oggi il mio esordio sul Venerdì di Repubblica. Con un reportage - testo e foto - da Reggio Emilia, in visita a Holyart, leader mondiale nella vendita online di articoli religiosi.

Un mio racconto in onda su Radio Rai

Un mio breve racconto è stato selezionato e letto su Rai Radio 1 e adesso è in gara per essere pubblicato in una raccolta edita da Rai Libri che sarà presentata al Salone del libro di Torino.

La barba col rasoio elettrico non la faccio più

Dopo 64 anni di attività chiude la Casa del rasoio elettrico, storico negozio del centro di Firenze. Un luogo dove il tempo si era fermato.

Terremoti, i sensori hi-tech che proteggono Giotto

Su Forbes Francia le foto che ho scattato al team della Wise Robotics, startup romana nel campo della rilevazione antisismica.

Katyna Ranieri, l’italiana che cantò agli Oscar

Si è spenta a Roma la cantante fiorentina vedova del compositore Riz Ortolani. Una vita lunga e avventurosa che mi ha raccontato in quella che è stata la sua ultima intervista.

Ciao, capitano!

Migliaia di tifosi viola hanno dato l'ultimo saluto in piazza Santa Croce a Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto per arresto cardiaco. Il mio reportage fotografico.

Eclisse di Luna (ma non in Italia)

Oggi ci sarà un'eclisse totale di Luna, ma il fenomeno non sarà visibile nel nostro Paese.

E ancora hotel al top!

Il sito specializzato Oyster.com ha appena pubblicato i propri Editor's Choice Awards, riconoscimenti per quaranta selezionatissimi alberghi in tutto il mondo. Fra questi, un paio che ho fotografato io.

I migliori alberghi per il 2018

TripAdvisor ha appena assegnato gli annuali riconoscimenti dei Travellers' Choice. Ecco, fra questi, gli alberghi che ho fotografato per Oyster.com.

A bordo della nuova MSC Seaside

Il mio video girato per il sito Cruise Critic durante il viaggio inaugurale della nave da crociera.

God save the Queen!

Freddie non c'è più. E non è poco. Ma i Queen (Brian May e Roger Taylor) continuano a portare in giro i loro successi, insieme ad Adam Lambert. Qui un mio scatto dalla data italiana.

Baci dalla Romagna

Piccolo viaggio fotografico nell'industria turistica più grande d'Italia.

Shipping out (of focus)

ho fotografato la Harmony of The Seas della Royal Caribbean, la nave da crociera più grande del mondo. Con una tragicomica disavventura personale.

Costiera, il paradiso da conquistare

Al lavoro fra Amalfi, Positano, Ravello: un viaggio in una bellezza che stordisce.

Sorrento, giorno 1

Di nuovo in viaggio, al lavoro su nuove strutture turistiche da far scoprire.

I feel… Rouge

Qualche scatto in libertà a due concerti di Enrico Ruggeri.

C’era una volta Kodachrome

Il mio ultimo rullino scattato con la leggendaria diapositiva mandata in pensione da Kodak nel 2009.

Primavera Senese

In viaggio per lavoro nella provincia di Siena: un paesaggio dalla doppia anima.

Gamberi killer in prima pagina

Tredici anni fa un mio articolo finiva in prima pagina sul Times Picayune, il quotidiano della Louisiana.

Umbria familiare

In viaggio di lavoro alla scoperta di strutture turistiche dall'accoglienza calorosa.