Dove pubblico

La Lettura

Alighiero (e anche) Boetti: ordinare il disordine e viceversa

Il 16 dicembre Alighiero Boetti (1940-1994) avrebbe compiuto ottant’anni. Per celebrare l’anniversario dell’artista torinese, noto per le sue sequenze di lettere o per le mappe, Sky Arte ha realizzato un documentario che verrà trasmesso mercoledì 16 sul canale satellitare e in un’inedita forma di “museovisione”, sui siti di alcuni fra i principali musei di arte contemporanea italiani. Dell’anniversario di Boetti parlo sulla Lettura del Corriere della Sera, in edicola e nella app per gli abbonati questa settimana.

La Lettura

Per sopravvivere vendiamo capolavori

In tempi di gravi difficoltà economiche causa pandemia, musei (ma anche altre istituzioni culturali) corrono ai ripari. Vendendo le proprie opere d’arte per sopravvivere. E il dibattito è aperto. Ne parlo sulla Lettura di questa settimana.

La Lettura

Così il Settecento fa arte con la scienza

Un capolavoro della National Gallery di Londra in mostra agli Uffizi: è l'”Esperimento” di Joseph Wright of Derby (1734-1797). Ne parlo sulla Lettura del Corriere della Sera in edicola questa settimana.

La Lettura

Leggere un libro e visitare musei fa bene alla salute

Sulla Lettura del Corriere della Sera in edicola da oggi presento Lubec, Lucca Beni Culturali, l’evento dedicato alla riflessione sul mondo culturale in programma a Lucca giovedì 8 e venerdì 9. Nella due giorni si parlerà, fra l’altro, delle prospettive del settore dopo il Covid. O di welfare culturale, ovvero dei benefici anche sulla salute della partecipazione a eventi culturali.

La Lettura

La guerra non sa leggere

Sulla Lettura del Corriere della Sera in edicola questa settimana, la mia presentazione del libro illustrato “La guerra” di José Jorge e André Letria (con la traduzione di Vivian Lamarque) appena uscito per Salani.

La Lettura

Qui Freetown. Ma questa non è una città libera

Sulla Lettura del Corriere della Sera di questa settimana in edicola da oggi presento il nuovo reportage della fotografa Monika Bulaj dalla Sierra Leone, fra lo spettro di Ebola e quello dei cambiamenti climatici.

La Lettura

“Piazze d’Italia”, la mia rubrica sulla Lettura

A partire dal numero in edicola questa settimana La Lettura del Corriere della Sera ospita una mia piccola rubrica fissa. Si chiama “Piazze d’Italia” ed è uno spazio per raccontare le tante iniziative degli Istituti italiani di cultura all’estero.